qualche giorno fa' al poligono di Napoli, ho fatto una prova cronografica usando il mio Chrony modello Alpha e comparando i risultati con lo stesso modello del mio amico Giovanni sempre un Chrony modello Alpha. Entrambi alla luce del sole, come da

la carabina e' quella che sto usando nel Bench Rest, settata a 16 joule con JSB Exact Heavy da 0,67
ebbene con il mio la velocita' era di 220 metri al secondo = 16,21 joule
con quello di Giovanni posizionato accanto al mio, quindi stesse condizioni di luce ed angolazione segnava 200 metri al secondo = 13,4 joule
ora come posso essere sicuro se e' il mio starato o il suo
la differenza tra un colpo e l'altro in ogni caso sia con uno che con l'altro e' rimasta invariata per i 40 colpi provati ( 1,5 metri al secondo di scarto tra il piu' basso 218,5 e il piu' alto 220 ) stessa cosa proporzionalmente anche con quello di Giovanni ( 198,5 piu' basso e 200 piu' alto )
quindi o sto tirando con 16 joule o con 13,4 joule..........come posso essere sicuro, nel caso fosse corretto il suo ovviamente sono in svantaggio in caso di gare ventose, se invece e' il mio quello corretto va bene cosi, prima di toccare nuovamente tutto il settaggio vorrei provarne un terzo
e' possibile una tale differenza ? provero' a cambiare la pila, oppure senza diffusori anche in giornate di sole le letture sono sfalsate, non dovevano comuque essere letture piu' simili, 20 metri al secondo di media credo sia troppa su 2 modelli identici

fatemi sapere se vi e' capitato qualcosa di simile
grazie a tutti
Fabio