Visto che quasi tutte le Gamo montano questo sistema, posto qui la lavorazione fatta ( magari torna utile ad altri).
Innanzitutto bisogna conoscere il suo funzionamento in modo da intervenire nei punti giusti, praticamente si tratta di una scatola aperta, completamente smontabile, dove sono alloggiate 2 leve ed il grilletto (non menziono molle e spine di fissaggio). Con una buona manualità si puo intervenire lasciando il gruppo fissato alla carabina, quindi, basta togliere il calcio per avere tutto a portata di mano, anzi si lavora meglio visto che la scatola rimane "ammorsata" al fusto.
La leva primaria è quella che trattiene il pistone attraverso un asola presente in quest'ultimo, la leva secondaria impedisce alla primaria di "cadere" mentre il grilletto lavora sulla secondaria.
Devo ammettere che tutto il sistema è nato male compreso la molla full (di origine anche per le depo) , cito la molla full perché
è relazionata al gruppo scatto in quanto da prove fatte, alleggerendo la pressione alla molla, alleggerisce la forza da esercitare al grilletto, quindi per un tuning totale bisogna intervenire anche all'interno della carabina ma per il momento mi limito al gruppo scatto.
Questo mio lavoro è dedicato a chi usa la carabina per tiri di precisione dove il gruppo scatto è fondamentale, mentre chi si diverte a tirare alle lattine può farne a meno dando una spruzzatina di lubrificante ogni tanto.
Un primo step facile è quello di eliminare la molla del grilletto (seconda

Già così avendo eliminato la molla del grilletto ed avendo avvicinato quest'ultimo alla leva secondaria attraverso la boccola, il gruppo di scatto cambia, la corsa si accorcia e la forza da esercitare si riduce del 50% circa.
Non ci sono i due tempi dei più blasonati gruppi scatto, ma montando una vite di regolazione un pò più lunga dell'originale si può ulteriormente accorciare e sensibilizzare ancor di più il grilletto portandolo ad una corsa brevissima (naturalmente questo comincia ad essere rivolto a quelli più capaci di saper gestire il gruppo scatto, del resto con tutti i gruppi scatto se regolati a pelo occorre maggiore sensibilità).
La

Ma... il mio amico meritava qualcosa di più.
Aspettate il secondo step.
vito